
Workshop Puppet
Puppet è un software di automazione IT che consente agli amministratori di sistema di gestire le infrastrutture in tutto il loro ciclo di vita, dal provisioning (attività in cui si stabiliscono le risorse che saranno necessarie alla struttura IT) alla configurazione per la gestione degli aggiornamenti di sicurezza.
Puppet, al pari di Chef, CFEngine e System Center Microsoft (per citare alcuni prodotti simili) è già adottato da grandi organizzazioni come soluzione per gestire centinaia o migliaia di sistemi. Il suo aspetto più interessante è duplice: necessita di poche risorse ed ha un impatto minimo su i sistemi;
La modularità ed il contributo delle community forniscono uno spettro eccezionalmente ampio ai sistemi e alle architetture controllabili e permettono di sviluppare, utilizzando gli stessi elementi e le stesse conoscenze, dalle piccole architetture monoserver alle più complesse architetture multiserver.
Obiettivo del workshop è quello di fornire una visione generale di questo tool per costruire e gestire un ambiente LAMP. L’incontro si concluderà con una dimostrazione finale utile a dare una idea operativa di alcune funzioni di Puppet.